domenica 17 maggio 2015

COMPLEANNO MOSTRA E2

Ed eccoci al secondo evento importante per questa prima metà di maggio: il Compleanno della mostra E2!
Cosa significa festeggiare il compleanno di una figlia settenne, con una sorella ottenne, che ha delle amiche diecenni???Un dramma preadolescenziale da capelli dritti!!!!!

Scordatevi truccabimbi, giochi organizzati, cacce al tesoro e ruba fazzoletti vari….niente di niente, sono  stata minacciata di essere bandita dal compleanno se azzardavo anche solo una di queste cose!!!

“va bene ma allora che si fa per tutto il pomeriggio??? Sono tante ore da passare!”
“non ti preoccupare, alle nostre amiche ci pensiamo noi mamma, te pensa solo a quelli piccoli...a  quelli di sei anni…”
“….”, “…si ma, te ne fai sette, mica venticinque…sono piccoli come te!”
“mamma! Non sono come meeee…, IO sono molto più alta di loro!”

Azzittita così, da una settenne che è veramente alta come una bambina di 10 anni….e come dargli torto…i suoi compagni di classe sembrano bambini dell’asilo a confronto, la precisa metà, sia in altezza che in larghezza…!
Sicchè non mi resta che cucinare…un tiramisù, un cheesecake, una torta al cioccolato super buona e la torta delle candeline, con tanto di pan di spagna, crema chantilly, fragole e decorata con l’immagine di Maleficent (conoscete Maleficent vero?? Perché io mi sono vista quel film almeno 30 volte, con le mie mostriciattole, e potrei recitarvi l’intero copione a memoria!!!).
 Poi sono passata alla parte salata: pizza margherita fatta in casa a go-go, panini vegetariani e non, fave con il formaggio, una bella macedonia e le solite patatine!! Da bere tanti succhi e qualche birra per gli adulti!!! Poi la parte più divertente per me….addobbare tutta la piazza! Noi il compleanno di E2 si fa sempre nella piazza del paese…si trasforma in una specie di piccola sagra…chiunque passa si ferma, mangia, chiacchera e se ne va….a me piace tutto questo andare e venire…!
Inizio a mettere palloncini ovunque, bandierine da sagra, quelle a triangoli colorati, striscioni di buon compleanno, quelli fatti di carta colorata…mi piace vedere tanti colori …anche solo quelli fanno già festa!!

Insomma mi sbatto parecchio. Mi sono alzata alle 6 della mattina per iniziare a cucinare,tutti ancora dormono e per almeno 3 ore sono da sola e in pace…poi inizia ad alzarsi tutta la ciurma e iniziano a volare  biberon, latte e biscotti, caffè e panini al burro, apparecchia-sparecchi-spazza! Il topo per terra a gattonare, le mostre da docciare, A1 che vuole i boccoli, E2 che vuole lo smalto…io che metto su l’impasto per la pizza, poi farcisco una torta, poi scacco il topo e lo riaddormento per il pisolo, addobbo il paese, finisco i dolci, farcisco i panini, preparo il pranzo, do i vestiti alle mostre, pappo J3……poi sto per crettare in terra….Mi chiedo sempre dove diavolo è Vic in questi momenti….


Facciamo un gioco….secondo voi dov’è??


Ma si…è a decespugliare il giardino! Potare i rovi, piantare piantine…….

AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHH….!

MA CHE MINCHIA FAAAAAI???

Amore, ma il giardino è una giungla!

Brutto deficiente, è una giungla da 3 settimane!!!!!! proprio oggi che c’è il compleanno di tua figlia (e che per giunta non ci serve il giardino perché lo festeggiamo in piazza), devi pensare a sistemarlo???? Io non ho parole…..

Ok ora ti aiuto….

L’ora di Vic è = a due ore dopo….ore 16.00, inizio festa: Vic porta due scodelle di patatine al tavolo!

Ore 17.30: Vic porta il cestino con le fave in tavola!

Resto del tempo: Vic parla, mangia e beve….a volte ha J3 casualmente in braccio…..

“ Vic, dai, almeno le foto….fai le foto!!!!”

“….pure!ho tagliato l’erba fin’ora e sono veramente tritato!

Santa Pazienza delle mamme e delle mogli….ce ne abbiamo veramente  tanta e molto self-control aggiungerei, perché mi vorticano le palle da morire e sono ancora capace di ridere, parlare, servire torte e controllare tutto ….. !

Alla sera sono davvero ko, ho chiuso Vic in casa con tutti e tre i bambini da mettere a letto….spazzo via le  ultime briciole di cibo dalla piazza, ops…3 palloncini sono troppo alti, non ce la faccio a staccarli, chiederò a Vic di farlo domani…!Tolgo i festoni, ritiro i tavoli e le sedie, butto la spazzatura….
Il compleanno è andato benissimo, E2 e A1 sono super contente, J3 ha fatto il super bravo….Questa è la mia felicità più grande….


P.S.Ragazze, sono passati 8 giorni dal compleanno…..e quei 3 palloncini, svolazzano ancora…..in piazza!











2 commenti:

  1. Grande!!!!!! Come sempre a te il premio super mamma del mese!!!! :) come hai fatto a cucinare tutta quella roba????? Curiosità...ma poi le mostre che hanno fatto tutto il pomeriggio? Come si sono intrattenute?

    RispondiElimina
  2. Praticamente non le ho mai viste, a parte il momento della torta....Hanno parlato, sono andate in bicicletta, costruito case per le fate con pietre, ramoscelli erbette, sassolini, fiori e noci...hanno giocato a "cantanti" e finito la giornata con una partita a biliardino....che dire?!? hanno mantenuto la parola data!!!

    RispondiElimina